Maxeon 5 AC, è lui il nuovo arrivato in casa Sunpower. Semplicemente potente. Notevoli infatti le migliorie apportate e le caratteristiche del pannello, considerato sin da ora il migliore per uso domestico. Utilizza meno spazio sul tetto, lasciando possibilità di espansioni future. Un sistema in grado inoltre di generare il 50 % di energia in più nei primi 25 anni.
I pannelli Maxeon 5 AC sono progettati per offrire un’affidabilità superiore. Cosa significa? In un impianto convenzionale, un solo inverter controlla la produzione di un’intera schiera di pannelli fotovoltaici. Un design a singolo punto di guasto, che in caso di problemi, va a bloccare l’intero sistema. Con i nuovi pannelli invece non sarà così. Il modulo Maxeon 5 AC, dotato di microinverter Enphase che massimizza il loro potenziale individuale, distribuisce il rischio su tutti i pannelli, ed in caso di guasto di un microinverter, è garantita la funzionalità dei moduli non interessati dal problema.
Cos’è un microinveter?
Si tratta di un piccolo dispositivo elettronico posizionato sul retro del pannello fotovoltaico. Il suo compito principale è quello di convertire l’elettricità a corrente continua (DC) prodotta dai tuoi pannelli in elettricità a corrente alternata (AC), da utilizzare nella tua abitazione o da immettere nella rete elettrica.
Ciascun modulo funziona infatti in maniera indipendente, per sfruttare al meglio ogni istante di luce. Il pannello più debole, perché magari maggiormente esposto all’ombra, non andrà ad influenzare le prestazioni della stringa. In qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, sarà inoltre possibile monitorare la prestazione di ciascun pannello, con dati forniti ad intervalli di cinque minuti circa. La garanzia di 25 anni, proposta da Sunpower, va a sommarsi ai 25 anni garantiti da Enphase.
Una vera bomba, provare per credere.