La scorsa settimana le vendite di energia elettrica da fonte solare sul mercato elettrico del giorno prima (MGP) sono aumentate del 4,3 % rispetto alla settimana precedente, durante la quale era stato registrato un aumento del 32,6%.
Sono stati 796.621 i megawattora di energia venduta sul mercato del giorno prima dalla categoria «solare e altre» la scorsa settimana.
Tale categoria ha coperto il 17,6 per cento delle vendite da fonti rinnovabili, che a loro volta hanno coperto il 55,1 per cento delle vendite globali.
Trend positivo per solare ed eolico, negativo per l’energia da fonti fossili che ha subito un ulteriore contrazione del 4,1% , portandosi a 1,95 terawattora.
A flettere è stato il carbone (-12,3%) e il gas è sceso addirittura del 23,2% aggravando così i problemi di sussistenza economica delle centrali termoelettriche tradizionali.
Passare all’elettricità solare, generata per mezzo delle fonti rinnovabili e convertire in elettrici gli usi finali dell’energia, a partire dal riscaldamento e dai trasporti è indispensabile per dare un esplicito altolà ai problemi di inquinamento derivanti dal gas metano e per rispettare gli obietti del protocollo di kyoto.