Pannelli fotovoltaici colorati? Sì, ci stanno lavorando al Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems di Friburgo, in Germania.
Un team di ricercatori ha creato dei moduli fotovoltaici colorati senza pigmenti, ispirati alle ali delle farfalle. I sistemi per generare elettricità dal sole sono ormai una tecnologia standard, quello che non è cambiato nel corso del tempo, è il loro aspetto.
Per renderli esteticamente più attraenti, il mercato ha iniziato a sperimentare diverse soluzioni estetiche: dal fotovoltaico invisibile a quello dotato di superfici stampate per creare texture personalizzate.Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i moduli perdono parte della loro efficienza. Ed è qui che si inserisce la ricerca del Fraunhofer Institute.
«L’idea –si legge – è stata di quella replicare l’effetto ottico presente nelle farfalle Morfo blu».
Gli esperti del Fraunhofer ISE hanno ri-progettato tali elementi applicandoli al retro del vetro di copertura dei loro moduli fotovoltaici tramite un processo sottovuoto. In questo modo, a seconda della struttura fine realizzata, i vetri di copertura possono essere prodotti in blu, verde o rosso. I nuovi moduli in scandole sono stati presentati nella versione digitale della Bau 2021, l’importante fiera biennale di architettura e di edilizia di Monaco, avvenuta dal 13 al 15 gennaio 2021.